Laboratorio di Fumetto per bambini UNDER 14 anni

Laboratorio

Calendario: in fase di realizzazione

Scheda di registrazione in fase di realizzazione

Questo Laboratorio è indirizzato agli alunni che frequentano dalla quarta primaria alla terza secondaria.

Il Laboratorio prevede un approccio ludico al fumetto, almeno inizialmente, puntando quindi a far divertire i partecipanti mentre creano i loro personaggi e le loro storie. Il docente interverrà sempre spiegando le tecniche, le strutture, le regole fumetto, ma vista la tenera età dei partecipanti si tenderà a lasciare libero sfogo all’arte che è insita nei ragazzi.

Il Laboratorio si svolgerà al mercoledì e sarà composto da 4 lezioni da circa 2 ore l’una, si terrà in un fascia oraria che va dalle 16:45 alle max 18.45 in virtù del fatto che molti alunni finiscono la scuola pomeridiana alle ore 16.00 circa.

Si ricorda che  i genitori degli alunni iscritti dovranno restare in un’area limitrofa alla scuola in virtù del fatto che la nostra struttura non prende in carico la tutela del minore.

Percorso:

Lezione 1

• introduzione all’arte di fare fumetto
  • personaggio primario e comprimario
  • cenni sullo story telling
  • cenni sul soggetto
  • cenni sullo sviluppo delle tavole
  • inizio lavori
  • compito: creare personaggi e storia

Lezione 2

• presentazione dei personaggi
  • presentazione dei soggetti
  • inizio stesura delle tavole
  • compito portare avanti il lavoro

Lezione 3

• correzione delle tavole
  • continuazione lavori
  • cenni sulle prospettiva
  • compito portare avanti il lavoro

Lezione 4

• correzione tavole
  • continuazione lavori
  • cenni sull’inchiostrazione
  • compito creare scheda personale di presentazione
  • fine lavori

Mission

Durante queste 4 fasi del percorso gli alunni impareranno come si sviluppa, divertendosi e in modo molto elementare, un fumetto e i tempi necessari per la sua realizzazione. Attraverso il loro lavoro, potranno vedere prendere luce alcune tavole dei loro fumetti, iniziado a pecepirne il lato non più ludico

Il materiale richiesto, inizialmente non è indispensabile averlo, quindi potete aspettera prima di provvedere all’acquisto.

Fare fumetto è bellissimo; impara divertendoti