ROSA PUGLISI – VORTICEROSA

• scuola_di_fumetto_di_bergamo_vorticerosa

Vorticerosa/Rosa Puglisi ha studiato a Catania; dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte e l’Accademia di Belle Arti, si trasferisce nel 2001 a Milano dove inizia a lavorare come Art Director nel settore pubblicitario. Parallelamente compie esperienze legate all’illustrazione, all’arte e al design  e pubblica le sue illustrazioni su Vanity Fair ItaliaGrazia Cosmopolitan, e altre importanti riviste italiane. Con It Comics ha pubblicato la miniserie in 4 volumi “Sladkiy” (2016-2018), le graphic novel “Alzheimer – Storie a casaccio”(2014)  “L’uomo con la valigia”(2019),  “Amanti Immaginati“(2019), Storia di un errore – A.A.A. Nota dell’autore. Errare è umano, ma perseverare è… mannaggia! (2020), la nuova edizione con nuove tavole e nuova grafica di “Alzheimer – Storie a casaccio” (2021).

Con Spazio Papel ha pubblicato Fiabe e Limerick (2019), accompagnate da una piccola mostra con chine colorate, acquerelli e grafite ispirate a 7 fiabe: Cappuccetto rossoIl pifferaio magicoLa SirenettaBarbablùRapunzelPinocchioLe scarpette rosse.
Ogni fiaba è accompagnata da un breve componimento poetico, il limerick, scritto dalla stessa disegnatrice.

Nella sua poetica ama raccontare il disagio, la solitudine, l’angoscia e la lotta di ciascuno di noi per trovare il proprio equilibrio e il proprio posto nella vita. Storie surreali, assurde, quasi violente, ma colme di poesia e delicatezza.

Co-Creatrice della nuova etichetta indipendente Italiana It Comics e del web channel: IT-Comics Channel

La scuola di fumetto di Bergamo ed il nuovo spazio It Space, che verrà inaugurato dopo Pasqua 2017, sono le due fucine dove Fabiano ricerca e crea costantemente nuovi aspiranti autori.

Official Website: Vorticerosa

Fare fumetto è bellissimo; impara divertendoti